Come si effettua un'infiltrazione

L'infiltrazione è una prassi comune che solitamente consiste nell'iniezione di un farmaco all'interno di un'articolazione dolorante. È una tecnica sicura e poco dolorosa.

Come si effettua un'infiltrazione?
L'infiltrazione consiste nell'iniettare un farmaco a base di cortisone a diretto contatto con un'area dolorante. Il dolore può interessare un'articolazione, un tendine o un nervo.

L'inserimento di un ago in un'articolazione dolorante non provoca un aumento del dolore?
Il dolore è localizzato all'interno dell'articolazione.
Durante l'infiltrazione, la punta dell'ago penetra leggermente nella cavità articolare per depositarvi il farmaco che si diffonderà omogeneamente al suo interno.
Normalmente, un'infiltrazione non risulta più dolorosa di un prelievo del sangue.
Immediatamente dopo l'infiltrazione potrebbero tuttavia comparire dei dolori, che generalmente scompaiono entro 48 ore. Se i dolori persistono, consultate il medico che ha eseguito l'infiltrazione.

Il foro dell'ago usato per eseguire l'infiltrazione non danneggia la cartilagine dell'articolazione?
No, durante l'infiltrazione la punta dell'ago penetra all'interno della cavità dell'articolazione e non può assolutamente danneggiare una cartilagine o un'altra struttura.

Quali prodotti vengono iniettati?
In generale, vengono iniettati prodotti antinfiammatori a base di cortisone che agiscono contemporaneamente sul dolore e sull'infiammazione.
Questi prodotti, che si presentano sotto forma di piccoli cristalli, hanno il vantaggio di sciogliersi lentamente e procurare un effetto più prolungato.
Nelle ore immediatamente seguenti l'infiltrazione, può verificarsi un'irritazione localizzata, che tuttavia scompare spontaneamente nel giro di qualche ora.
È inoltre possibile infiltrare altri farmaci che permettono di lubrificare l'articolazione.

Sono necessari preparativi particolari prima di sottoporsi a un'infiltrazione?
L'infiltrazione è una prassi estremamente semplice che non richiede alcuna preparazione preliminare.
Tuttavia, se siete preoccupati all'idea di sottoporvi a un'infiltrazione, è bene parlarne con il medico. Un trattamento preventivo, il giorno dell'iniezione, può aiutarvi a rilassarvi e favorire l'esecuzione dell'infiltrazione.

Corro il rischio di contrarre un'infezione?
Il medico che pratica l'infiltrazione adotta tutte le precauzioni necessarie per assicurare la disinfezione. La zona da trattare viene accuratamente disinfettata. Secondo le stime, il rischio d'infezione è nell'ordine di 1 caso su 71.000 infiltrazioni!
Se, nonostante tutte le precauzioni, dovesse verificarsi un rigonfiamento dolorante e caldo e comparire febbre nei giorni successivi, è importante informarne immediatamente il medico.

Dopo un'infiltrazione, quali precauzioni devo prendere per l'articolazione?
L'infiltrazione può far regredire molto rapidamente il dolore a livello di un'articolazione, un tendine o un nervo.
Tuttavia, nelle ventiquattrore seguenti è preferibile tenere a riposo la parte interessata per consentire al farmaco di agire e ottenere quindi un miglioramento duraturo.


L'infiltrazione è una tecnica semplice ed efficace che consente di trattare rapidamente i dolori reumatici dopo una diagnosi precisa. L'infiltrazione deve essere eseguita da un medico esperto.