Protesi totale di ginocchio

L'intervento di protesi totale del ginochio ha oggi rggiunto un alto livello di affidabilità, con una percentuale di successo del 98%. e con il 2% circa di complicanze, legate essenzialmente alla possibilità di infezione dell'impianto o a una mobilizzazione (scollamento) dell'impianto.
E' il trattamento di scelta nella grave artrosi del ginocchio, laddove non è più eficace il trattamento medico e non è più possibile effettuare una chirurgia non protesica.

Il miglioramento della tecnica, dei materiali e degli strumentari chirurgici permette di restituire una funzione, altrimenti gravemente compromessa, in tempi relativamente rapidi.

L'intervento, della durata di circa 35 minuti, eseguito generalmente in anestesia spinale, richiede circa una settimana di ospedalizzazione. Il paziente inizia la FKT e la deambulazione immediatamente, fin dall'indomani dell'operazione. Dopo il primo mese, la maggior parte di pazienti è in grado di abbandonare entrambi o almeno uno degli appoggi canadesi e di avviarsi ad una vita molto vicina alla normalità. Nel mese successivo il progresso è ancora più rapido con una restutuzione ad una qualità di vita eccellente. Con l'introduzione nella chirurgia protesica del ginocchio, dei prodotti a base di fibrinogeno e trombina (Quixil), il decorso post-operatorio è enormente migliorato, con ulteriore riduzione dei tempi di ospedalizzazione e di recupero funzionale e con circa il 90% di pazienti che non necessitano di trasfusione.